mercoledì 10 agosto 2011

i nostri contatti

Allevamento amatoriale zwergpinscher
Vantaggi Stefania "dei colli umbri"
Indirizzo: Vocabolo Sospertole alto 16 - 06029
Località: Casa Castalda Valfabbrica PG
Tel: 3388376076
Mob: 3804669501
eligem@alice.it
stefi64.sv@gmail.com


CUCCIOLI DISPONIBILI ROSSO CERVO E NERO FOCATO DI ALTA GENEALOGIA AFFRETTATEVI!!!!

 Da come avrete già capito non ho un grande allevamento, ma una grande passione  che, con un ottima posizione aggiudicatasi da Arianna alla tenera età di 5 anni e mezzo alla mostra internazionale di Arezzo, svoltasi il 18-01-09,  classificandosi al 5^ posto con un "eccellente", è cresciuta a dismisura. Se avessi dato ascolto anni fa a mio cugino Nazzareno,  grande allevatore di campioni setter inglesi e segugi, che ringrazio per i suoi sempre utili consigli,  alla allevatrice che me l'ha venduta la Signora Roberta Nicolini di Marsciano ,Perugia, che mi incitò a farle fare le gare, ci sarebbero state ben più glorie. Gia quando  Arianna aveva un anno mi dicevano di portarla alle mostre perchè era una bella cagnolina, ed io testarda pensavo che chissà quale addestramento ci volesse per farla gareggiare, e invece... son bastate due sottilette  di formaggio per farla ubbidire e mettersi in posa.....che momenti......

Poi gli incontri fondamentali per la mia crescita cinofila " Grazie Sandro monduzzi Donazzi" proprietario  dell'Allevamento "Del Foionco" " e il mio grande "maestro",oltre che fidato amico, Biagio Nicoli proprietario dell'allevamento "Del Capo di Leuca", che ringrazio per il sogno fatto realtà che porta il nome di "Caldanottesalentina".



Ciò che mi ha fatto innamorare di questo cane,  sono la bellezza, l'eleganza, il suo portamento fiero anzi regale e la sua indiscussa fedeltà,  da circa 8 anni è la mia ombra.

LE ORIGINI DEL PINSCHER NANO O ZWERGPINSCHER

In epoca preistorica viveva un cane che oggi potremmo classificare come di tipo pinscher o schnauzer: resti fossili di crani così conformati sono stati rinvenuti sule rive dei laghi di Costanza e di Biel durante gli scavi effettuati verso la metà dell'ottocento presso alcuni villaggi a palafitte risalenti a oltre 5000 anni fa. Frutto di una selezione probabilmente dovuta alla buona resistenza al clima e a un temperamento rispondente alle esigenze degli uomini del suo tempo, questo antichissimo cane ha attraversato tutte le epoche fino ad arrivare agli anni in cui, a metà dell'Ottocento, ha incominciato a essere classificato, selezionato in purezza e registrato come appartenente a una determinata razza. E' il 1879 l'anno in cui si ha la prima registrazione al Libro Origini tedesco del pinscher, mentre è dal 1900 la registrazione del primo zwergpinscher, discendente diretto del pinscher.
Oggi entrambi son classificati dalla Federazione Cinologica internazionale (FCI) come appartenenti alla prima sezione del gruppo 2, denominato "cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri".



LA SCELTA DI UN PINSCHER

Innanzitutto occorre fare un'indispensabile precisazione. Con il termine pinscher si indicano comunemente, e talora si confondono, due razze il pinscher propriamente detto e lo zwergpinscher, o pinscher nano.
Tengo a precisare che non esiste un pinscher toy, nome molto usato da chi cerca di abbassare la taglia di questo bellissimo cane incrociandolo con il chihuahua o all'est con il ratier de prague( cane simile allo zwerg ma nn è uno zwergpinscher)per business, risultato: costo molto alto per l'acquisto di un cucciolo meticcio, non di buona linea di sangue, magro e sproporzionato nel quadrato  perfetto tipico dello standard di razza.(Arianna ha come linea di sangue l'allevamento della Gorgona, dei Kristianden e dell'Alto Fondale, essendo figlia di Maxi dell'Alto Fondale, campione di bellezza e Camilla dei tre Ponti, con i nonni paterni e materni campioni di bellezza pluri premiati a livello internazionale, tutto ciò è controllabile sul suo pedegree ), dunque fate attenzione quando acquistate un cane ,se dovete spendere dei soldi, fatelo ma con la consapevolezza di acquistare un cane sano oltre che bello a vedersi, che vivrà con voi anche per 15 anni e se vi appassionerete alla razza come è successo a me avrete tutte le carte in regola e la garanzia, dettata dal pedegree, per farlo gareggiare alle mostre sia nazionali che internazionali. Lo zwergpinscher è la razza più nota e più diffusa in Italia. Le differenze tra lo zwerpinscher e il pinscher sono infatti irrilevanti e si limitano praticamente all'altezza  e al peso. Tra tutti i cani esclusivamente da compagnia selezionati dall'uomo, il pinscher è forse il "più cane" di tutti, cioè quello morfologicamente più simile al suo progenitore e che nella selezione non ha subito alcuna modifica forzata voluta da più o meno legittimi criteri estetici dettati dalla moda del tempo. Ha un carattere estremamente vivace, è coraggioso me nello stesso tempo molto legato alle persone con cui vive, delle quali non può fare a meno. Non è quindi un cane indipendente, ma fortemente attaccato al branco, e che sa ben discernere i suoi amici da coloro che non conosce. Un esempio: il cambiamento che subisce  quando passa dall'allevamento alla nostra casa, visto assieme ai suoi fratelli e agli altri soggetti adulti può apparire nervoso, molto rumoroso e irrequieto, ma una volta a casa, e presa confidenza con il nuovo ambiente e i nuovi compagni umani, si tranquillizza immediatamente, riservando la sua indole da abbaiatore solo agli sconosciuti che entrano nel suo territorio o per segnalare rumori sospetti, evidenziando cosi le sue antiche origini di cane da guardia. Ed è per questo che si rivela un ottimo compagno per le persone anziane ed i bambini, con i quali è molto dolce e fortemente comprensivo.

Visualizzazioni totali